• Polo

Video Esplicativo: cos’è e perché devi usarlo per il tuo business (Guida 2021)


Cover Video Esplicativo

Cos'è esattamente un video esplicativo animato?

Un video esplicativo è un breve video animato che spiega un'idea imprenditoriale in meno di 90 secondi. Sono interessanti e diretti. Inoltre, con l'aiuto di un messaggio chiaro e immagini accattivanti, questi tipi di video catturano rapidamente l'attenzione del pubblico.

Un video esplicativo è informativo ed educativo: comunica ciò che offre la tua azienda, come aiuterà i tuoi clienti con i loro problemi specifici e perché il prodotto o il servizio che la tua azienda offre è la migliore alternativa sul mercato.

Ci sono molti strumenti di marketing che sono diventati forti negli ultimi anni. Pochi di loro riescono a ottenere un risultato ottimale alla pari dei video esplicativi.

Come riconoscere un video esplicativo?

Ora che conosci le basi di un video esplicativo cerchiamo di capire quali sono le sue caratteristiche principali!

Per prima cosa, diamo un'occhiata a questo video per capire di cosa stiamo parlando:

Questo video è un ottimo esempio delle caratteristiche di un video di vendita animato. Puoi vedere che è breve, semplice, diretto, completamente personalizzato per soddisfare le esigenze del pubblico ... Ma analizziamolo.

È focalizzato nel risolvere un problema:


con i video esplicativi, la cosa più importante è concentrarsi sul pubblico e sui suoi problemi, in modo che possano sentire che stai indirizzando loro il tuo messaggio e sentirsi identificati con la tua azienda

I video esplicativi sono brevi:

  • proprio come in questo esempio, un buon video esplicativo deve fornire un'idea di business in pochi secondi, nello specifico intorno ai 90 secondi

Sono semplici:

  • comunicano un messaggio in modo semplice e conciso

Usano personaggi animati:

  • con l'uso di personaggi animati, i video esplicativi hanno una buona dose di umorismo e personalità

Generano brand awareness:

  • rappresentando la tua azienda in ogni secondo del video, utilizzando i colori del tuo marchio e lo spirito generale.

Tutte queste caratteristiche sono ciò che contraddistingue un video esplicativo dal resto.


Perché il video esplicativo è così diffuso nel 2020?

Con tutte queste caratteristiche, è facile indovinare perché il video esplicativo è così popolare: se ben fatto, offre una delle migliori presentazione di vendita. E non solo! Una volta che il video esplicativo è stato creato, può essere utilizzato per anni!

Nel 2020 è stato stimato che l’88% delle aziende che ha usato un video esplicativo per promuovere un loro prodotto o servizio, hanno avuto un ROI positivo (ovvero un ritorno in vendite maggiore della spesa sostenuta per acquistare il video).

I video esplicativi sono popolari perché funzionano. I video esplicativi animati aumentano la visibilità online, aumentano la consapevolezza del marchio e migliorano le conversioni e le vendite.

Analizziamo i punti uno per uno:

Il video esplicativo crea consapevolezza del marchio


Un ottimo video di marketing animato è completamente personalizzato per adattarsi alle comunicazioni del tuo brand. Di solito vengono rispettati i colori del tuo logo per aumentare la brand awareness in maniera tale che i tuoi spettatori riconoscano la tua azienda.

Migliora le conversioni e le vendite


I video Explainer aumentano le conversioni in media del 20%, soprattutto se incorpori il tuo video “above the fold” (visibile senza dover scorrere in basso alla pagina) nella tua home page.

Aumenterà la tua visibilità online


Avere un video animato incorporato nel tuo sito web incoraggia il tuo pubblico a rimanere più a lungo. I video sono così divertenti da guardare che il tuo visitatore guarderà tutti quelli che trova!

Il vantaggio di questo punto è che i motori di ricerca come Google misurano il tempo che il tuo pubblico trascorre sul tuo sito web. Più tempo = Più interessante per le persone e quindi il tuo sito web verrà posizionato più in alto nelle ricerche.

Aumenta la condivisibilità


Le persone amano condividere informazioni divertenti ed interessanti con i loro coetanei. I video sono il tipo di contenuto più condiviso su Internet!

Ottieni il massimo dall'apprendimento visivo e verbale


È stato enormemente discusso che la nostra capacità di attenzione è ai minimi storici. Quando combini l'apprendimento visivo e verbale di un video esplicativo, crei una combinazione altamente efficace che aumenta il potere comunicativo dei tuoi contenuti. Questo è il motivo per cui i video sono così utili ed i video esplicativi fondono tutto questo con immagini affascinanti ed un messaggio chiaro che hanno un forte effetto sul cervello umano.


Adattarsi alla logica mobile


Negli ultimi anni, c'è stato un enorme aumento delle visualizzazioni di video su dispositivi mobili e si prevede che crescerà ancora di più molto presto. Attraverso i loro telefoni, il tuo pubblico è connesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non vede l'ora di utilizzare le informazioni in ogni momento. I video si adattano agli schermi dei dispositivi mobili molto meglio del testo ed è il mezzo preferito dalla maggior parte degli utenti.

Ognuno di questi motivi spiega perché i video di vendita animati sono così popolari e diventeranno sempre più popolari in futuro. Diamo un'occhiata a un altro esempio per confrontare quello che abbiamo appena detto:

Ma basta con la teoria, mettiamoci in pratica! Come puoi utilizzare i video esplicativi per ottenere il massimo da essi e dove puoi usarli?


Dove utilizzare un video esplicativo?

Quindi, la domanda non è come utilizzare i video esplicativi, ma è dove si adattano meglio nel percorso dell'acquirente all’acquisto finale.

Come puoi vedere, i contenuti video (in generale) sono estremamente importanti in ogni fase del percorso d'acquisto dell'acquirente ed i video esplicativi non fanno eccezione.

Nella pratica, i video esplicativi funzionano bene nella fase intermedia del percorso, la fase di considerazione: quella in cui il potenziale cliente sta raccogliendo informazioni sui diversi fornitori che possono soddisfare le sue esigenze.

Ciò significa che, quando presenti un video di vendita animato al tuo pubblico in questa fase, lo stai utilizzando come un modo per istruirlo su ciò che il tuo marchio può fare per loro.

In questo modo, sarai considerato come una delle migliori alternative sul mercato e sicuramente ti ricorderanno quando prenderanno la decisione di acquisto, nella fase finale.

Con un video esplicativo puoi diventare la prima scelta del tuo cliente

Come posso fare un video esplicativo? E posso averlo ora?

Online esistono decine di software che possono aiutarti a sviluppare un video animato. Quasi tutti offrono un periodo trial che va dai 7 ai 30 giorni, puoi quindi testare pro e contro di ognuno. Puoi trovare un guida molto utile qui.


Solitamente i programmi migliori sono in inglese e quindi richiedono un certo livello di conoscenza della lingua per essere in grado di svilupparlo in tempi ragionevoli.


Una volta creato il video, il passo successivo è di aggiungere il cosiddetto "voice over". La voce (ed anche la musica) usati nel video non sono dettagli da sottovalutare. Se entrambi non sono di qualità ed in sincronia con le immagini, il risultato diventa scarso.

Non risparmiare sul voice over

I video esplicativi funzionano alla grande per ogni azienda, ma c'è un problema. Se vuoi che il tuo video sia altamente efficace, c'è una cosa di cui devi assicurarti:

Il tuo video esplicativo deve essere personalizzato al 100%.

Niente scuse. Non può essere ricavato da altri video. Non può essere generico. Non può utilizzare alcun colore o carattere o avere una sceneggiatura che potrebbe appartenere a qualsiasi altro marchio.

Deve essere riconoscibile al 100% come parte del tuo marchio. Deve comunicare lo spirito del tuo marchio in ogni secondo ed essere completamente allineato ai tuoi obiettivi di marketing ed alle esigenze del tuo pubblico.

Un video personalizzato ti farà distinguere dalla concorrenza e ti garantirà il miglior ROI.

D'altra parte, se il tuo video non è focalizzato al tuo pubblico, il cliente non si sentirà identificato con il messaggio e non lo guarderà nemmeno. Quindi, il tuo video non funzionerà.

Quindi, se vuoi crescere la visibilità del tuo marchio e la fiducia che ne deriva da esso (e sicuramente più vendite!) Il tuo video deve essere completamente personalizzato.

Ne siamo così consapevoli che a Dog Star Web Agency produciamo solo video personalizzati di alta qualità per i nostri clienti. I nostri video esplicativi animati sono i migliori perché sono creati considerando le esigenze specifiche di ogni cliente.


Conclusione

Ora, sai cos'è un video esplicativo e quali sono le sue caratteristiche. Hai capito anche che un video personalizzato è mille volte più potente di uno non in linea con i tuoi obiettivi di marketing, perché:

  • I video personalizzati ti aiutano a distinguerti dalla concorrenza: otterrai un posto speciale nel cuore del tuo pubblico

  • Ottengono un ROI migliore: un video accattivante aumenta la visibilità del tuo sito web, il che si traduce in più visitatori e più vendite.

Puoi creare un video esplicativo on-line con uno dei software disponibili nel mercato. I migliori sono in inglese, quindi ti consigliamo di fare una ricerca usando parole chiavi in inglese.

In caso contrario, se hai bisogno di aiuto per sviluppare il tuo video esplicativo, non esitare a parlare con noi! Saremo lieti di aiutarti a creare il miglior video esplicativo per il tuo brand.


Puoi vedere alcuni dei nostri video qui o contattarci qui.


Dog Star Web Agency Logo.png
  • Instagram Page
  • Facebook Logo
  • Linkedin Logo

TREVISO

Corte Maggiore, 11
31044 Montebelluna
Treviso

SYDNEY

11-13 Hall Street
Bondi Beach
2026 NSW

💛 Proudly Created by Dog Star Web Agency

© 2021 All Rights Reserved.

Dog Star Web Agency Logo.png
  • instagram logo
  • Facebook logo
  • Linkedin logo