• Polo

Consulente Web Marketing in 2021, cosa fa? (E come capire se è bravo...)


La giornata tipo del consulente marketing

Il Consulente Web Marketing è una delle figure professionali più ricercate degli ultimi tempi.


Volete sapere cosa fa il Done Draper del nuovo millennio? Immagino di si se siete ancora qui.

Ma prima di proseguire, facciamo un breve riassunto per cercare di capire cos’è il marketing moderno aka Digital Marketing.

Il Digital Marketing (o web marketing) è un termine generico utilizzato per descrivere varie forme di marketing che vengono svolte online.

Ciò include, ma non è limitato a, Web design e sviluppo, ottimizzazione dei motori di ricerca (noto anche come SEO), media a pagamento come Google Adwords, pubblicità su Facebook/Instagram e pubblicità video (YouTube).

Il Digital Marketing consente alle aziende di sfruttare diversi canali online per indirizzare meglio i propri clienti e potenziali clienti. Riunisce tutti i più recenti strumenti di marketing, tecnologia e tendenze e li utilizza per aiutare le aziende di tutte le forme e dimensioni a raggiungere efficacemente i propri e potenziali clienti.

Ogni canale è progettato per un pubblico diverso e offre vari metodi di targeting.

Ad esempio, la pubblicità su Facebook offre la possibilità di selezionare il target in base a dati demografici, psicografici e comportamenti di navigazione online. In sostanza funziona bene per generare:

  • consapevolezza del prodotto o servizio (l'utente non ha mai saputo che esistesse, ma potrebbe essere interessato)

  • interesse (l'utente potrebbe aver saputo che esisteva ma ora è interessato)

Google AdWords, dall'altra parte, può essere utilizzato per trovare potenziali clienti che stanno attivamente cercando di acquistare qualcosa nell’immediato in base alle parole chiave usate nella ricerca.

In parole povere, su Facebook il visitatore vede ads che sono generati in base a caratteristiche psicofisiche del soggetto, in Google, gli ads sono generati in base alla ricerca che il soggetto digita.


La realtà è che grazie alle nuove tecnologie, le persone ora trascorrono più tempo che mai on-line.

La persona media trascorre il doppio del tempo on-line rispetto a 12 anni fa, il che significa che il modo in cui le persone acquistano prodotti e servizi è cambiato.

Nel complesso, il 77% degli americani naviga online su base giornaliera. Questa cifra include il 26% che naviga online quasi costantemente, così come il 43% che dichiara di andare online più volte al giorno e l'8% che lo usa circa una volta al giorno. Se vuoi leggere la ricerca completa clicca qui oppure guarda il video qui sotto per vedere quali sono i trend più recenti.

Di conseguenza, il marketing offline non è neanche lontanamente efficace e di impatto rispetto a quello di un tempo. Motivo per cui il Digital Marketing è diventato un'opzione popolare per molti marchi.

Con sempre più marchi alla ricerca di un Digital Marketing efficace, la necessità di un consulente web marketing (o consulente marketing digitale) è ai massimi storici. C'è un grande bisogno di consulenti di marketing qualificati ed esperti in una vasta gamma di segmenti del marketing online, dai social media alla pubblicità display.

Il consulente web marketing è così ricercato perché aiuta a colmare il divario tra le aziende ed il mondo online, aiutandole a commercializzare i loro prodotti, servizi e marchio nel modo giusto.

Queste sono le basi del Digital Marketing, ma c'è molto di più. Sei interessato a scoprire cosa fa effettivamente un consulente web marketing? Sì, quindi continua a leggere e lo scoprirai.


Qual è il ruolo di un consulente web marketing?

La definizione di base di un consulente web marketing è qualcuno che sia un professionista altamente qualificato con una formazione specialistica nel marketing online, che sappia come indirizzare i consumatori nel modo giusto per vedere i risultati di cui un'azienda ha bisogno.

Esiste un malinteso comune in termini di ciò che fa un consulente web marketing. Molte persone presumono che si occupi di ogni aspetto della pubblicità, ma non è così.

Quello che fa un consulente web marketing è lavorare con le aziende, dalle startup ai grandi brand, per determinare il modo migliore di coinvolgere i clienti esistenti e potenziali. Un consulente web marketing utilizza il modello di business esistente dell'azienda per considerare il potenziale di mercato, quindi crea una strategia di marketing che dovrebbe funzionare con successo per il marchio, consentendo loro di raggiungere i propri obiettivi.

Creare una strategia è una delle funzioni principali del Consulente Web Marketing

Di seguito sono riportate alcune delle responsabilità più comuni che i consulenti di marketing possono assumersi:

  • Trova nuove opportunità per l'azienda per interagire con i clienti esistenti e attirarne di nuovi

  • Esegue una valutazione del marketing esistente, ad esempio social media, SEO, email marketing, ecc. e la usa per creare metodi di marketing più efficaci

  • Migliora il marchio aziendale in modo che risuoni meglio con i clienti e potenziali clienti

  • Migliora il coinvolgimento e la comunicazione dei clienti, un ottimo strumento per questo sono le campagne sui social media che possono coinvolgere varie piattaforme (a pagamento ed organico)

  • Coordina le piattaforme per i contenuti, come un blog e le pagine di destinazione del sito Web, utilizzando campagne SEO per garantire che tutti i contenuti siano compatibili con i motori di ricerca e classifichino le pagine ed il sito in alto su Google e altri motori di ricerca

  • Gestisce le campagne di marketing eseguite tramite e-mail, social media, mobile marketing e marketing locale

  • Utilizza le analisi per monitorare il successo ed assicurarsi di ottenere risultati ottimali.

Il ruolo di un consulente di marketing è piuttosto diversificato, poiché offre aiuto in molte aree diverse del marketing e degli affari. Consigliano, pianificano e ricercano, per garantire che un'azienda utilizzi il marketing online per raggiungere i propri clienti e lead sulle piattaforme giuste.

Quali competenze sono necessarie per essere un buon consulente di marketing?


Proprio come in ogni ruolo, per avere successo, ci sono alcune cose che un consulente di web marketing deve avere per avere successo. Essere un consulente web significa capire come Internet sia uno strumento di marketing cruciale e come utilizzarlo in modo efficace per commercializzare un brand.

Si tratta di sapere come ogni piattaforma di social media e canale digitale si connettono tra loro e come queste connessioni possono essere utilizzate per commercializzare in modo efficace un'azienda.

Con questo in mente, la domanda rimane: di quali competenze specifiche ha bisogno un consulente web marketing di successo?

Una parte importante dell'essere un consulente web marketing è essere in grado di analizzare i dati ed utilizzare il risultato per determinare l'andamento del marketing di un'azienda e per fornire consigli attuabili. Un bel mix di problem solving skills e di creatività!


È anche fondamentale che il consulente web marketing sia focalizzato sugli obiettivi. Ciò significa sapere non solo come impostare obiettivi raggiungibili ma anche come misurarli in maniera oggettiva. Le aziende sono sempre alla ricerca di risultati, motivo per cui essere in grado di fissare obiettivi realistici è fondamentale.

Quando si tratta di comprendere la strategia e le tattiche, la prima cosa che un consulente web marketing deve capire è che le due cose non sono la stessa cosa.

Una strategia è il piano d'azione per raggiungere un determinato

obiettivo, mentre la tattica è un'azione specifica che fa parte della strategia.

Per essere un buon consulente web marketing (ma anche di marketing normale…), comprenderlo è fondamentale.

Un’altra dote critica di un buon consulente web marketing, è di essere un gran ascoltatore. Questo perché per ottenere una visione appropriata di un'azienda, delle sue esigenze e di eventuali problemi che ha; è fondamentale essere in grado di ascoltare ciò che viene detto oltre alle parole. Un ottimo consulente web marketing invece, sa che ascoltare ed entrare in empatia con i problemi dell'azienda è un'abilità vitale.

Anche le aziende che sono concorrenti dirette avranno differenze uniche che non sono facili da individuare subito. Solo dedicando del tempo alla comprensione approfondita di un'attività è possibile scoprirlo.

Analizzare i dati è uno dei primi step per creare una strategia adatta

Una parte importante del ruolo di un consulente web marketing consiste nel raccogliere dati, organizzarli, estrarre approfondimenti ed elaborare consigli per l'azienda che bilancia ogni area del marketing e dà priorità agli aspetti più importanti.

Infine, per avere successo, un consulente web marketing deve avere capacità di leadership ed essere professionale nel modo in cui lavora. Quando viene assunto un consulente web marketing, l'azienda si aspetta che siano sicuri e professionali nel modo in cui svolgono il loro lavoro. Nessuno vuole lavorare con un consulente che non si avvicini al proprio lavoro in modo professionale e sicuro, poiché questo suggerisce mancanza di conoscenza ed esperienza adeguata per il lavoro.


Chi ha bisogno dell'aiuto di un consulente web marketing digitale e perché?


Non ci sono dubbi, i consulenti web marketing digitale possono essere incredibilmente utili per alcune aziende, ma la domanda è come fai a sapere quando hai bisogno del loro aiuto e perché?

Cominciamo con chi ha bisogno dell'aiuto di un consulente web marketing. Questo è qualcosa di cui abbiamo già discusso in precedenza: le persone che richiedono l'aiuto di consulenti web marketing sono proprietari di aziende.

I consulenti possono aiutare aziende di tutte le forme e dimensioni, dalle piccole startup alle grandi aziende; si tratta solo di trovare la strategia e le tattiche giuste per le esigenze di ogni singola azienda.

Le aziende che possono trarre vantaggio dalla collaborazione con un consulente web marketing sono aziende che:

  • Vogliono espandere e far crescere la loro base di clienti

  • Necessitano di fissare obiettivi di marketing online forti e ben definiti

  • Richiedono un solido piano di marketing che si concentri su obiettivi sia a breve che a lungo termine

  • Hanno bisogno di assistenza per misurare le analisi chiave per aumentare le possibilità di conversione

  • Desiderano migliorare le relazioni con i clienti acquisiti e potenziali

  • Desiderano espandersi in nuovi mercati per entrare in contatto con nuovi clienti

  • Vogliono capire intimamente come la loro concorrenza si sta pubblicizzando online in relazione al proprio posizionamento

Per le aziende, l'aiuto di un consulente web marketing può consentire loro di espandere la propria attività e di spostarsi in nuovi mercati, migliorando il proprio successo e aumentando le proprie entrate. Per le aziende che non hanno le competenze e le conoscenze per affrontare le proprie esigenze di marketing digitale, lavorare con un bravo consulente web marketing digitale può aiutarle a garantire che abbiano una forte strategia in atto con obiettivi che sono raggiungibili e che li segua durante tutto il processo.

Internet: il mondo del Consulente Web Marketing

Internet è uno strumento di marketing cruciale nel mondo di oggi incentrato sulla tecnologia, motivo per cui è così importante che le aziende capiscano come un consulente web marketing può aiutarle a raggiungere i loro obiettivi e portare la loro attività dove vogliono che vada.

Ecco qua… una guida su cosa fa un consulente web marketing digitale e come può aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi.



Conclusione

Nel mondo di oggi ossessionato da Internet, il marketing online è diventato uno strumento cruciale per le aziende, motivo per cui il ruolo di un consulente web marketing non è mai stato così importante. Con molti imprenditori che non sanno come affrontare efficacemente le proprie esigenze di marketing digitale, la consulenza di web marketing è un ruolo incredibilmente cruciale.

Il Digital Marketing (o marketing digitale) può consentire ad un'azienda di interagire in modo più efficace con i propri clienti, oltre a raggiungere più facilmente nuovi e potenziali clienti, rendendolo una scelta di marketing popolare per le aziende di tutte le forme e dimensioni.

Ultimo ma non meno importante, un consulente web marketing digitale dedica un'enorme quantità di tempo allo sviluppo del proprio mestiere in modo che tu possa concentrarti su ciò che ami e sei bravo a fare, far crescere la tua attività.


Per qualsiasi altro chiarimento Dog Star Web Agency è a tua completa disposizione. Clicca qui per contattarci.


Dog Star Web Agency Logo.png
  • Instagram Page
  • Facebook Logo
  • Linkedin Logo

TREVISO

Corte Maggiore, 11
31044 Montebelluna
Treviso

SYDNEY

11-13 Hall Street
Bondi Beach
2026 NSW

💛 Proudly Created by Dog Star Web Agency

© 2021 All Rights Reserved.

Dog Star Web Agency Logo.png
  • instagram logo
  • Facebook logo
  • Linkedin logo