• Polo

Consulente SEO: 8 suggerimenti per scegliere quello giusto (Guida 2021)


google-analytics-dashboard
Google Analytics

Scegliere un consulente SEO è un compito alquanto arduo. Scegliere un buon consulente SEO è ancora più difficile. Oggi ci sono centinaia, se non migliaia, di consulenti SEO là fuori.

Ed ognuno di loro è buono per qualcosa.

Quindi, la tua domanda non dovrebbe essere: come faccio a trovare l'agenzia SEO giusta, ma come scelgo un'agenzia SEO giusta per me?

Sapere quali vantaggi può portare un bravo consulente SEO ed una conseguente campagna SEO efficace è il primo passo verso il successo.

Essere un buon consulente SEO non è alquanto facile: richiede dedizione, impegno, risorse e revisioni continue per garantire che gli sforzi producano risultati di prim'ordine. E tutte queste responsabilità possono impedirti di fare ciò che ami di più: gestire la tua attività.

Affidare la tua campagna SEO ad un professionista può aiutare la tua azienda a raggiungere livelli più alti.

In aggiunta, un buon consulente SEO è un esperto nel marketing digitale sempre aggiornato sulle ultime tendenze che ti risparmia il tempo di leggere infiniti post e video come questo:




In che modo un consulente SEO può aiutare le aziende?

Prima di andare oltre, facciamo un breve riepilogo sui vantaggi che un'agenzia SEO può creare per il tuo marchio. Se fatto correttamente, puoi aspettarti che la gestione del SEO produca i seguenti risultati:

  • Aumenta il traffico sul tuo sito

  • Migliora il ranking

  • Può diventare la fonte primaria di contatti

  • Supera la concorrenza

  • Aumenta le possibilità che gli utenti locali visitino un negozio fisico dopo aver effettuato una ricerca online

  • Promuove tassi di conversione e vendite più elevati

  • Costruisce la credibilità del tuo brand

Sia che tu tenti di gestire la campagna SEO da solo o assumi un'agenzia per gestirla, devi monitorare l'efficienza della campagna.

Pertanto, pianifica di utilizzare strumenti di monitoraggio SEO per monitorare i risultati al fine di migliorare le tue classifiche ed il traffico organico. Inoltre, se non ottieni i risultati giusti dalle tue attuali tattiche SEO, è tempo di rivedere le tue attività.

Ah... un altro fatto interessante: le prime 5 posizioni di una qualsiasi pagina di ricerca in Google hanno il 67.60% di tutti i clicks!

Siamo tutti d'accordo che assumere uno specialista SEO è la cosa giusta da fare.


Ma la domanda fondamentale è: con quale consulente SEO (o agenzia) dovrei lavorare?


Se stai valutando quale compagnia selezionare, non sei solo. Con Internet invaso dai cosiddetti Guru del SEO, come fai a sapere qual è il migliore per te?

La scelta è una cosa seria. La firma di un contratto con un'agenzia SEO è l'inizio di una relazione a lungo termine. E proprio come tutte le relazioni di successo, devi essere in grado di fidarti e dipendere l'uno dall'altro.


Come scegliere la giusta agenzia SEO per la tua attività?

Quindi non puoi semplicemente selezionare un nome che abbia semplicemente un bell'aspetto. Devi fare la tua ricerca e procedere con gli occhi aperti. Ecco otto suggerimenti per farti andare nella giusta direzione.


1. Definisci i tuoi obiettivi SEO


Guarda quali servizi offre ogni agenzia. Quale di loro è in linea con i tuoi obiettivi? Ciò ti aiuterà a restringere la tua ricerca e ad individuare le migliori agenzie SEO per le tue esigenze.

Identifica le aree della tua presenza online che richiedono un intervento. Quindi inizia con un'analisi competitiva del marketing digitale. Hai bisogno di un nuovo sito web o semplicemente modificare le tue attuali tattiche SEO?

Ad esempio, se un'azienda decide di aver bisogno di un nuovo sito web, deve sapere come sarà fatto. Attualmente, un'opzione popolare è Shopify. Ma prima di decidere su un tema Shopify, considera i seguenti fattori:

  • Velocità di caricamento

  • Compatibilità del tema con i dispositivi

  • Disponibilità di plug-in

  • Sistemi per configurare i parametri SEO nel sito

  • Facilità di personalizzazione

  • Disponibilità di aggiornamenti

Ma la semplice progettazione di un sito Web non è sufficiente per rendere redditizio il tuo marchio. Avrai bisogno di ulteriore aiuto dall'agenzia SEO. Pertanto, seleziona un tema che faciliti i loro sforzi.


2. Identifica le tecniche che utilizzano


Per avere la prova dell'efficacia di un'agenzia, chiedi di vedere i numeri degli indicatori chiave delle prestazioni SEO.

Anche se potrebbero non essere in grado di fornire tutti i dettagli a causa delle clausole di riservatezza del cliente, possono mostrare qualche prova di quanto siano bravi nel loro lavoro. Dopo tutto, le aziende SEO professionali in genere monitorano e misurano i risultati delle campagne. Ciò consente loro di affinare le strategie fino ad ottenere risultati ottimali.

Le principali metriche SEO che dovrebbero essere monitorate sono:

  • Traffico organico

  • Lead e vendite

  • Posizionamento delle parole chiave

  • Percentuale di clic organica (CTR)

  • Backlink

  • Frequenza di rimbalzo

  • Pagine per sessione

3. Raccogli tutte le informazioni rilevanti


L'azienda può sostenere le sue affermazioni con i fatti?

Per questo, hai bisogno di opinioni imparziali sull'agenzia SEO. Ci sono un sacco di dati che devi esaminare, come recensioni online, casi studio e testimonianze dei clienti. E dovresti leggerli tutti, iniziando da quelli più recenti. Questo è un indicatore rilevante di quanto l'azienda sia in cima alle attuali tendenze SEO.

Inizia cercandoli su Google. Un'agenzia stimabile sarà più che disponibile a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.


4. Incontra il consulente SEO


Come accennato prima, questa è una relazione. Quindi conosci le persone coinvolte. Una cosa è parlare con loro al telefono, ma è completamente diverso incontrare il team faccia a faccia. In questo modo avrai un'idea delle persone coinvolte.

Questa è la tua opportunità per entrare in contatto con il consulente SEO. Entrambi dovete essere in grado di relazionarvi e capirvi a vicenda sin dall'inizio. Inoltre, questa è la parte in cui l'agenzia ti guiderà attraverso alcune delle loro tattiche. Non solo porta la loro passione e creatività in tavola, ma mostra anche il loro atteggiamento nei tuoi confronti.


5. Sii chiaro riguardo al budget


Prima di investire in un'agenzia SEO, considera il tuo budget. Quanto puoi permetterti di spendere?

Una campagna di servizi locali non competitivi può costare un paio di centinaia di euro al mese, mentre un prodotto nazionale competitivo più aggressivo può costare migliaia. Hai i fondi per sostenere la tua campagna SEO a lungo termine? Siamo tutti d'accordo sul fatto che il budget è un fattore importante prima di scegliere un'agenzia SEO.

Devi informarti sui pacchetti SEO che rientrano nel tuo budget. Ma ricorda, ci sono rischi associati alle agenzie SEO a basso costo. Se non seguono correttamente le linee guida di Google appropriate, possono danneggiare la reputazione del tuo marchio. O peggio, incorrere in sanzioni di Google sul tuo sito.


6. Attenzione alle garanzie SEO

Una cosa è mostrare risultati positivi, un'altra è garantire risultati specifici. Siate sospettosi se una società di SEO li garantisce perché non c'è modo di prevedere con precisione il SERP dei siti web.

Mentre le agenzie SEO hanno una buona idea su come produrre risultati ottimali, gli algoritmi di Google cambiano costantemente. Pertanto, l'esperienza e il numero di anni di attività di un'agenzia sono fattori determinanti dell'efficacia delle strategie di un'agenzia.

In pochissimi lavorano per risultati. Questo è un segnale molto positivo in quanto il consulente SEO è sicuro della qualità del suo lavoro.


7. Controlla i valori del consulente SEO in quanto a chiarezza e trasparenza

Un’agenzia SEO può avere l'esperienza unica che cerchi e tutte le caratteristiche sopra elencate. Tuttavia, la loro cultura aziendale potrebbe non adattarsi alla tua.

meeting-con-cliente-start-up
Meeting con clienti

La verità è che le agenzie SEO eccezionali non accettano clienti tossici o con valori non etici.

Per evitare ciò, le migliori società di SEO hanno la caratteristica di mostrare la loro cultura aziendale, quindi i potenziali clienti possono decidere se lavorare con loro è in linea con la loro cultura.



8. Comincia a pensare oltre alla strategia SEO


È fantastico che tu stia prendendo sul serio il mondo del SEO. Ma pensa al quadro più ampio. Cos'altro serve al tuo sito web per superare la concorrenza?

Molte agenzie SEO offrono campagne SEO avanzate. Devi selezionarne una che abbia una conoscenza ed esperienza adeguate a portare il tuo brand a livelli più alti. Per questo, dovrai chiedere informazioni sull'ottimizzazione del tasso di conversione e sui test AB.



Considerazioni finali


Ricorda che una campagna SEO è un processo complesso. Coinvolge molti dettagli e sfumature. Tuttavia, hanno tutti lo stesso obiettivo: rendere il tuo sito web più comprensibile dai motori di ricerca, aumentare la visibilità online e rendere il tuo sito più user-friendly.

Alcuni tipi di SEO sono:

  • SEO on-page

  • SEO tecnico

  • SEO dei contenuti

  • SEO off-page

  • SEO locale

Questi sottoinsiemi di SEO non sono processi diversi. È semplicemente un modo per suddividere la SEO in porzioni più piccole in modo che sia più facile da gestire.

Esistono altri tipi di SEO, a seconda delle dimensioni della tua attività. Ad esempio, un'agenzia SEO B2B può aiutarti a personalizzare le strategie per la tua azienda in modo da poter sfruttare i vantaggi della campagna SEO. Può aiutarti a superare i tuoi concorrenti, acquisire più lead, aumentare le vendite, ottenere più quote di mercato nel tuo settore e portare il ROI ad un livello superiore.

E con l'aumento delle attività online, un'agenzia SEO e-commerce può aiutare ad ottimizzare vari aspetti di un sito Web di e-commerce, come la home page, le pagine dei prodotti, gli elementi visivi, i contenuti del blog, il social media marketing e molto altro.



Conclusione


Assumere un consulente SEO è un investimento prezioso che dovresti prima o poi decidere di affrontare. Con la giusta campagna, il tuo sito web può ottenere visite quantitative e qualitative.

Se il tuo budget di marketing lo consente, assumere un consulente SEO è un ottimo modo per espandere la tua attività. Ma trovare quello perfetto è probabilmente la parte più difficile. Vuoi lavorare a fianco di un team di esperti di cui ti fidi per costruire la giusta immagine del tuo marchio.

Se per qualsiasi motivo hai bisogno di qualsiasi ulteriore chiarimento o suggerimento, Dog Star Web Agency è a

tua completa disposizione. Puoi contattarci qui.


24 visualizzazioni